Lettori fissi

lunedì 9 febbraio 2015

COLLABORAZIONE CON MACULAN

La famiglia Maculan da tre generazioni seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago con un clima mite che favorisce la coltura della vite e dell’olivo. Le colline di Breganze offrono un terreno ideale per varietà di uve come Cabernet sauvignon, Merlot, Chardonnay, Tai e Vespaiolo e permettono di ricavare vini di elevata qualità.





Ho ricevuto una bottiglietta di TORCOLATO 2010
Ottenuto dalla Vespaiola, vitigno autoctono dell’area pedemontana alto-vicentina, il Torcolato è un vino DOC passito. I grappoli delle uve, dopo la vendemmia fatta a mano, subiscono un appassimento sugli spaghi e vengono “intorcolati”, cioè attorcigliaiti su di essi. La vinificazione è in bianco e segue un affinamento in barrique, fino a 24 mesi.
Inizialmente vinificato in casa e servito nelle osterie come vino sfuso, è diventato oggi un vino d’eccellenza che quest’anno festeggia vent’anni di Denominazione di Origine Controllata.



Il colore brillante, dal giallo dorato all’ambrato, e i profumi, che ricordano miele, fiori gialli, vaniglia e dattero, lo rendono un vino unico. Il suo sapore è definito dai vignaiuoli di Breganze “dolce-non-dolce” per via del suo contrasto tra dolcezza ed acidità. Infine gli abbinamenti sono molteplici: dalla piccola pasticceria secca ai formaggi di media stagionatura ed erborinati.

E' di una squisitezza unica questo vino,molto sensoriale e fruttato,dolce al palato ma al punto giusto,giusta acidità e briosità

L'ho abbinato a dei muffins salati al formaggio meraviglioso matrimonio di gusto.


                                                ecco i miei muffin al formaggio



Ingredienti per circa 12 muffins

  • farina, 250 g
  • uova, 2
  • latte, 200 ml
  • burro, 50 g
  • provola affumicata, 150 g
  • parmigiano, 80 g
  • lievito, una bustina istantaneo
  • sale, qb 
  • pepe qb

Mescolate le uova ed il latte in una ciotola, quindi aggiungete il burro fuso. Procedete ora ad aggiungere gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed il lievito.
Per ultimo aggiungete la provola affumicata tagliata a dadini ai vostri muffin al formaggio.
Versate il composto negli stampini non oltre i 2/3 della loro altezza, altrimenti gonfiandosi i muffin salati usciranno da bordo.
Infornare i muffin al formaggio per 20/35 minuti, lasciateli raffreddare un poco prima di toglierli dagli stampi, ma cercate comunque si servirli tiepidi.
Ringrazio l'azienda per la collaborazione e vi invito ad assaporare questo delizioso vino http://www.maculan.net/azienda-vinicola
https://www.facebook.com/pages/Cantina-Maculan/153899061333011 

1 commento: