Lettori fissi

venerdì 27 marzo 2015

CASALE DEL GIGLIO AZIENDA AGRICOLA

Oggi ho l'onore di ospitare nel mio blog un'azienda che per la qualità e la raffinatezza dei prodotti si contraddistingue dalle altre:


Casale del Giglio è un'azienda vinicola fondata nel 1967 dal Dott. Berardino Santarelli, originario di Amatrice, e si trova nell’Agro Pontino in località Le Ferriere, Comune di Aprilia, in provincia di Latina, circa 50 km a sud di Roma.
Questo territorio, rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e di altre Regioni d’Italia, un ambiente tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo.
Per questa ragione nel 1985 si diede vita al progetto di ricerca e sviluppo “Casale del Giglio, autorizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.
Ad oggi dopo tanti anni,l'azienda è cresciuta,rimanendo sempre a gestione familiare.
A partire dagli anni ’90, il figlio Antonio, seguendo l’intuito paterno e avvalendosi della collaborazione del giovane Enologo trentino Paolo Tiefenthaler, svilupperà un intenso progetto di ricerca e sperimentazione, che ha condotto a ragguardevoli risultati.
I Vini di “Casale del Giglio” hanno così conquistato, come primo, il mercato romano e laziale, per poi estendere la loro presenza a livello nazionale ed estero.
Secondo la filosofia di Casale del Giglio, «lo sviluppo futuro della vitivinicoltura Italiana non risiede solamente nel consolidamento dell’immagine di zone dalla grande tradizione, ma anche nel raggiungimento, attraverso opportune scelte viticole ed enologiche, di produzioni di alto livello, caratterizzate dal giusto rapporto qualità-prezzo, in territori ancora poco conosciuti dal punto di vista del loro potenziale qualitativo viticolo ed enologico».
risultati di queste ricerche sono stati convalidati dalla Comunità Europea con l’autorizzazione alla coltivazione in provincia di Latina, a partire dal 1990, di nuovi vitigni raccomandati come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Syrah, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon e, successivamente, di altri. Ad oggi Casale del Giglio ha provveduto a riconvertire a filare tutti i suoi 160 ettari di vigneto e ad introdurre nuove varietà caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa con il Territorio.
L’attuale produzione dell’azienda Casale del Giglio offre una gamma di 20 prodotti (bianchi, rosati e rossi, una Vendemmia Tardiva, tre grappe e un olio extra vergine).
ora vi mostro cosa ho ricevuto:
una meravigliosa cassa di legno contenente sei bottiglie di vino un elegante grembiule da cucina un bellissimo ed utilissimo cavatappi,un dvd con tutta la storia dei cento anni di vino ,vari depliant scritti in italiano ed in inglese accompagnati da una meravigliosa lettera scritta a mano che mi ha molto colpita 
ora vi mostro nello specifico cosa conteneva la cassa



                  vi elenco questi meravigliosi vini





-Sauvignon Colore giallo paglierino brillante; profumo intenso e fragrante, con sentori di salvia e ortica; gusto fresco, molto minerale di pietra focaia, di buona struttura.







-Viognier Colore giallo brillante, con note floreali nettissime di petali di rosa bianca, tiglio, acacia e ginestra. In bocca si riscontrano sensazioni di frutta assai pronunciate di pesca e di albicocca. Insieme producono una grande dolcezza aromatica bilanciata perfettamente da buona freschezza e persistente mineralità.



-Petit Verdot Colore rubino violaceo; profumi intensi e persistenti di piccoli frutti rossi, di ciliegia e vegetali, come mirto e ginepro. Bella rotondità in bocca, dovuta a tannini morbidi e vellutati, con struttura elegante. Finale con note di pepe bianco e spezie.






-Petit Manseng Colore giallo paglierino brillante, profumo molto intenso, aromatico e speziato; gusto fresco, molto minerale, sapido, di ottima struttura.





-Madreselva Rosso rubino luminoso di intensa concentrazione; il bouquet ha toni molto maturi di visciole e di marasche in confettura, su sfondo balsamico. In bocca è di notevole equilibrio e persistenza, con tannini vellutati e ritorno sulle note fruttate e balsamiche.






-Mater matuta Rubino cupo, densissimo; al naso spiccano sentori balsamici, poi caffè scuro in grani, viola e marasca matura. Emerge, infine, una forte speziatura di coriandolo, noce moscata e cannella. Bocca che avvolge e seduce grazie ad una trama tannica perfetta e ad una ben integrata freschezza. Finale fruttato e persistente.








tra i vini degustati ha attirato molto il mio gusto il sauvignon che l ho abbinato a questo risotto ai frutti di mare,una delizia per il palato,lo trovo un vino molto fresco ed aromatico!


Ringrazio http://www.casaledelgiglio.it/ per la graditissima 
degustazione e visitate la loro bellissima 



7 commenti:

  1. Azienda veramente favolosa sto avendo modo di degustare anche io questi vini sono veramente ottimi su qualsiasi pietanza

    RispondiElimina
  2. Che bella questa cassetta di ottimi vini, perfetta anche per una gradita idea regalo.
    Che delizia l' abbinamento del tuo risotto ai frutti di mare, con il sauvignon!

    RispondiElimina
  3. Una meravigliosa selezione di vini..Alla qualita' si affianca anche il packaging molto bello per un regalo raffinato e di classe

    RispondiElimina
  4. Vorrei tanto poter bere quel -Sauvignon.
    Amo molto degustare un buon Vino bianco con un piatto di spaghetti alle vongole.
    Vado a visitare il sito.
    Grzaie

    RispondiElimina
  5. Wow ottimo vino da abbinare a qualsiasi pasto!! Vado a curiosare!

    RispondiElimina
  6. Casale del Giglio è un'azienda agricola che non conosco, ma come si presentano bene questi sei differenti vini dentro la cassetta. Davvero elegante e di gran classe.

    RispondiElimina
  7. Già la confezione è molto elegante...e penso che i vini non siano da meno!!Bella recensione

    RispondiElimina