Lettori fissi

mercoledì 11 novembre 2015

PAUSA DOLCE E GOLOSA CON LA PASTICCERIA ,CIOCCOLATERIA COGGIOLA

Buon pomeriggio a quest'ora una pausa sarebbe l'ideale!!!
Che ne dite se vi offro un dolcetto della PASTICCERIA CIOCCOLATERIA COGGIOLA?



La Pasticceria Cioccolateria Coggiola inzia la sua attività nel 1928 a Biella nei locali di via Torino 12 grazie ai fratelli Riccardo e Remo Coggiola. All'iniziale bar si aggiunsero ben presto la pasticceria e la gelateria con un laboratorio artigianale e un punto vendita diretto al pubblico per far fronte al costante aumento della clientela.


All'inizio degli anni cinquanta, ai tradizionali pasticcini e gelati, la Pasticceria Coggiola affianca le torte meringata e tartufata ed icoggiolini al rhum, che diventano in breve tempo uno dei prodotti tipici biellesi più richiesti.

La gamma delle specialità via via si amplia: iniziano le produzioni dei  canestrelli biellesi, dolce tipico di Biella le cui origini risalgono addirittura al 1600, di innumerevoli prodotti in cioccolato, praline, attrezzi da lavoro e da montagna, tavolette, salami, ravioli, tomini, riproduzioni di monumeti biellesi, delle uova di Pasqua e di nuovi tipi di torte.


Nel 2001, "Anno europeo del cioccolato", ai coggiolini al rhum viene attribuito dall'"Accademia della Cucina Italiana" il premio internazionale "Dino Villani" riservato "ai titolari di aziende artigiane che si sono distinte nel tempo nella produzione di prodotti alimentari di rilevante qualità, tipici e caratteristici di una località del Paese".

                ecco alcune loro squisite bontà che ho degustato






I canestrelli biellesi racchiudono un ripieno di cioccolato puro in due cialde croccanti con mandorle e nocciole della varietà "Tonda gentile del piemonte". 




i coggiolini al rum deliziosi dolcetti dal morbido ripieno di cioccolato  e rum racchiusi in una meringa ricoperta al cioccolato fondente 


le navette di biella  biscotti che intendono riallacciare la forma e gli ingredienti impiegati nella loro preparazione, chiodi di garofano e cannella ricoperte le punte di cioccolato fondente 


le praline miste  deliziosi praline dai vari e golosi ripieni 




                                         Una più golosa dell'altra!!!!!

Ringrazio http://www.pasticceriacoggiola.com/

https://www.facebook.com/pasticceriacoggiola/timeline

per la gradita collaborazione




9 commenti:

  1. Che delizia i dolcetti di questa azienda..io li conosco bene perchè li acquisto spesso..sono uno piu goloso dell altro!

    RispondiElimina
  2. Mamma sembrano squisiti...io adoro dolci dolcetti e pasticcini, se potessi mi ciberei solo di quelli ma devono essere di qualità e questi lo sembrano proprio, sia dalle foto che dalle tue impressioni

    RispondiElimina
  3. I biscottini sembrano che si sciolgono in bocca... Adoro mangiare un biscottino dopo pranzo insieme ad una bella e calda di tè. Devono essere come quelli fatti in casa, sicuramente.

    RispondiElimina
  4. Non amo i cioccolatini al liquore ma quelli misti si, è così la pasticceria. Quei biscotti cannella e chiodi di garofano mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  5. Ecco, io ora mi faccio un bel caffè...... e un buon cioccolatino o biscottino ci starebbe proprio bene! Questi sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  6. che bontà adoro, come tutti penso, il cioccolato è come una droga per me

    RispondiElimina
  7. Le praline devono essere spettacolari, io mi concedo sempre un dolcetto dopo pranzo quando bevo il caffè insieme alla mia famiglia!

    RispondiElimina
  8. io sono una golosona ed amo il buon cioccolato
    buona serata

    RispondiElimina