Lettori fissi

sabato 21 ottobre 2017

BETTINI BIO tutto il gusto dei buoni legumi

Buona sera  chi non adora i legumi ,fonte indispensabile di proteine ,ferro e sali minerali indispensabili per il nostro organismo
e grazie a BETTINI BIO 




con la sua vasta gamma di prodotti biologici ogni giorno ci dona sulla nostra tavola legumi e cereali genuini e salutari .
L'azienda Bettini fu fondata nel 1992 a Todiano di Preci (PG) opera tra Norcia e Preci ,situati nel parco nazionale dei Monti Sibbillini ,e da lì che nascono e vengono coltivate le favolose lenticchie di Norcia  e i gustosi cereali ,che vengono coltivati da tradizione familiare senza pesticidi ,100% naturali e genuini 

L'azienda ha subito il terribile terremoto del 30 ottobre scorso e nonostante tutto ,ha stretto i denti e con grande fatica e orgoglio ha continuato il suo lavoro ,operando dalla coltivazione dei terreni,alla raccolta all'impacchettamento ,alla distribuzione dei favolosi prodotti!!!!

Ora vi mostro la fantastica campionatura che l'azienda mi ha inviata 






FARRO PERLATO BIO  Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali. Così la riscoperta del farro per uso alimentare è collegato essenzialmente al suo elevato contenuto in fibre insolubili che favoriscono il corretto transito intestinale oltre a essere, culinariamente parlando, forse anche più goloso del riso




ORZO PERLATO BIO fu il primo cereale trasformato in pane, di tipo azzimo. L´orzo si gonfia moltissimo durante la cottura: questa caratteristica, unita alla notevole quantità di fibre, consente di preparare zuppe e minestre molto sazianti e adatte a diete ipocaloriche. 


CECI DECORTICATI BIO   la decorticatura è un processo meccanico che consiste nell'eliminare la cuticola esterna del cece, in modo da renderlo molto più friuibile in cucina ed evitare che un eccesso di consumo di ceci può portare problemi di flautolenza; quindi i cec decoritcati sono consigliati soprattuto a bambini ed anziani.
I ceci sono sono tra i legumi più digeribili e sono ricchi di vitamine del gruppo B, di sali minerali e di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche, l'inulina e la pectina.

FAVE DECORTICATE BIO Sono  ricche di fibra alimentare, che agisce come una sorta di lassativo naturale.La fibra alimentare aiuta a proteggere la mucosa del colon, diminuendo i tempi di esposizione a sostanze tossiche.
. Presentano buone quantità di fitonutrienti, come gli isoflavoni e gli steroli vegetali che regolano il livello di colesterolo del corpo.


PISELLI DECORTICATI BIO  Sono ricchi di acqua, fibre, carboidrati, proteine, vitamine, fibre e sali minerali, fornendo energia all'organismo e danno un senso di sazietà. 
La presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare le difese dell'organismo mentre il potassio e il magnesio favoriscono la diuresi. 


LENTICCHIA ROSSA DECORTICATA  Questa piccola lenticchia è tenera, saporita e gradevole. Contiene proteine, molti sali minerali (calcio, forforo, ferro e zinco) ed è ben dotata di vitamine B1, B2, B3. Sono di piccole dimensioni. Le lenticchie rosse secche decorticate (a cui cioè viene tolta la pellicina esterna) sono di un colore rosso più vivace e acceso e sono adatte per lo svezzamento dei neonati.


LENTICCHIA DEI MONTI SIBBILLINI  gustose lenticchie coltivate all'interno del parco dei monti Sibbillini 
Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono anche ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre.


LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO DI NORCIA  
La Lenticchia di Castelluccio ha grandi pregi nutrizionali e salutistici, si aggiunge anche una coltivazione del tutto naturale: grazie, infatti, alle particolari condizioni climatiche piuttosto rigide, dovute all´elevata altitudine (circa 1.500 metri), la Lenticchia di Castelluccio IGP è l´unico legume che non ha bisogno di essere trattato per la conservazione perché non viene intaccata dal tonchio (insetto, le cui larve si nutrono di legumi).

Troverete questi e tantissimi altri gustosissimi prodotti sul sito http://www.bettinibio.com/
visitate anche la loro bellissima pagina facebook https://www.facebook.com/bettinibio/ 
Ringrazio l'azienda per la graditissima collaborazione e presto tante ricette !!!




12 commenti:

  1. Ottimo marchio, ho provato le lenticchie nelle sue diverse qualità e sono tutte ottime... devo provare anche il resto dei prodotti da te proposti... non li conosco ancora ;)

    RispondiElimina
  2. Un buon marchio e tanti prodotti di ottima qualità che ora che arriva il freddo fanno proprio gola

    RispondiElimina
  3. io e la mia famiglia consumiamo frequentemente legumi e per nostra politica devono essere bio. non conoscevo questa marca grazie delle info

    RispondiElimina
  4. grazie delle info sono davvero ottimi i legumi ed è indispensabile sceglierli bio di questi tempi

    RispondiElimina
  5. non conosco questo marchio ma da quello che vedo potrai fare molte ricette buonissime

    RispondiElimina
  6. Io adoro le lenticchie, spesso le preparo alla sera anche per mio marito..... questo brand non lo conoscevo però

    RispondiElimina
  7. devo provare anche io questi prodotti io amo i legumi in particolare le lenticchie e anche il farro deve essere ottimo se poi è bio ancor meglio

    RispondiElimina
  8. Non conosco questo marchio.
    Ma vedo che i legumi sono buonissimi,io e la mia famiglia li usiamo spesso per la nostra alimentazione

    RispondiElimina
  9. Adoro i legumi soprattutto in questa stagione. Non conoscevo questo marchio ma sembra ottimo.

    RispondiElimina
  10. Amo consumare i legumi in questo periodo, soprattutto le lenticchie di Castelluccio di Norcia. In questo marchio vedo una grandissima varietà, sicuramente saranno anche ottimi al gusto (oltre che per la salute)

    RispondiElimina
  11. Ecco, questo è il periodo perfetto per provare nuove marche di legumi... a breve scorpacciate!!!

    RispondiElimina